2017-2020

 

IL NOSTRO CONTRIBUTO PER DIFFERENZA DONNA E LUCHA Y SIESTA

Nel mese di dicembre abbiamo promosso una campagna di solidarietà tra i nostri iscritti per raccogliere fondi a favore di centri o associazioni attivi nella tutela delle donne, realtà che svolgono compiti importanti per prevenire e contrastare la violenza di genere, individuando due realtà attive in questo ambito: i centri antiviolenza dell'associazione "Differenza Donna" e il progetto della Casa delle Donne "Lucha y Siesta".

La campagna si è ora conclusa. Alle donazioni dei nostri iscritti, la CGIL Esteri ha aggiunto un'ulteriore somma, fino a raggiungere un totale di 3.000 euro, che verranno devoluti alle due associazioni (1.500 cadauna), fiduciosi che questo contributo possa aiutare queste realtà ad andare avanti nell'opera di difesa dei diritti delle donne e dei minori in difficoltà.

 

CAMPAGNA SOLIDALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Come ben sapete, ogni anno cerchiamo di offrire un aiuto concreto ad iniziative sociali meritevoli di sostegno e, anche grazie alla vostra generosa partecipazione, siamo sempre riusciti a dare efficace ed apprezzata solidarietà ai progetti individuati.

La scelta di quest’anno è ricaduta su un tema da noi molto sentito, la violenza di genere. I dati su questo fenomeno, infatti, sono allarmanti: nella sola Italia si stima che negli ultimi 4 anni si siano verificati 600 omicidi nei confronti delle donne, praticamente uno ogni due giorni. Sono 8 milioni 816mila, inoltre, le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale.

Abbiamo quindi deciso di sostenere due realtà attive nella tutela delle donne: i centri antiviolenza dell'associazione"Differenza Donna" e il progetto della Casa delle Donne "Lucha y Siesta". Entrambi forniscono assistenza a donne abusate nel nostro territorio e non solo, accogliendole in luoghi protetti nel rispetto di tutte le diversità, ospitando all'occorrenza anche i loro figli.

Per tutte le informazioni sulla loro storia e sulle molteplici attività svolte vi rimandiamo ai loro siti internet raggiungibili con questi collegamenti:
https://www.differenzadonna.org - https://luchaysiesta.wordpress.com

Chi volesse partecipare alla nostra campagna di solidarietà a favore delle suddette organizzazioni, può inviare il proprio contributo tramite bonifico bancario a questo IBAN: IT72Z0100503379000000012817 specificando la causale “CAMPAGNA ANTIVIOLENZA”. La campagna si chiuderà il giorno 31 gennaio 2020 e sarà nostra cura tenervi informativi sulla cifra raccolta e sulla consegna della stessa alle organizzazioni.

 

 

NATALE CON SAVE  THE CHILDREN, PRENOTATE LE VOSTRE AGENDE ENTRO IL 15 NOVEMBRE

 

 

CGIL ESTERI E LIBERA, TORNANO I CESTINI SOLIDALI

ALLEGATI: confezione da 15 euro - confezione da 30 euro - confezione da 50  euro

 

 

E'... TEMPODIEVENTI

Al rientro delle vacanze Mais Onlus è pronta con i primi incontri organizzati da www.tempodieventi.com, l'associazione culturale con la quale collabora da diversi mesi.

Giovedì 19 settembre ore 16:00 - RAFFAELLO, LA GLORIA E LA FINE
Nel 2020 ricorreranno i 500 anni dalla morte dell'artista di Urbino, Maestro indiscusso del Rinascimento "classico". Tempodieventi ha deciso di omaggiare l'artista proponendo un percorso dedicato alla figura e alle opere di Raffaello, visibili in alcune chiese di Roma.

Sabato 21 settembre ore 15:45 - TRASTEVERE SEGRETO
Una passeggiata tra stradine tortuose di sampietrini e case popolari alla scoperta di luoghi percorsi mille volte senza conoscerne storie e leggende suggestive.

Vi ricordiamo che in virtù dell'accordo con tempodieventi, per ogni iscrizione a nome MAIS Onlus, tempodieventi donerà parte della quota ai progetti MAIS!

Iscriversi con MAIS Onlus è davvero facile: basta scegliere tra le proposte di tempodieventi a cui si intende partecipare e procedere con l'iscrizione attraverso il bottone "Prenota Ora". Sarete indirizzati ad una nuova schermata nella quale sarà possibile indicare la scelta MAIS Onlus tra le diverse opzioni.

APERICENA CON MAIS ONLUS
L'appuntamento estivo di MAIS Onlus si trasferisce quest'anno in casa di Elena, un'amica che ha messo generosamente a disposizione la sua casa con giardino e piscina. Sarà un'occasione per per trascorrere una piacevole serata insieme accompagnata da buon cibo, pizze sfornate sul momento e ottimo vino.

Sabato 28 settembre dalle ore 18, in via Civitella Alfedena 30 (dettagli nell'invito allegato).

 

 

CHIUSURA DELLA CAMPAGNA PER ISLA NG BATA

Si è conclusa la campagna di raccolta fondi da parte della CGIL Esteri a favore di Isla Ng Bata, associazione dedita allo sviluppo di progetti per bambini in difficoltà nelle Filippine.

Grazie all'acquisto delle uova di Pasqua solidali, gli iscritti CGIL hanno contribuito a raccogliere 500 euro, destinati alle attività di Isla Ng Bata. L'associazione li ringrazia tutti per il prezioso sostegno.

 

 

ANCHE QUEST'ANNO LA PASQUA E' SOLIDALE

Come come ogni anno Isla ng Bata – L’isola dei Bambini Onlus ci propone di aiutarli nella distribuzione delle Uova di Pasqua solidali, che contribuiranno a garantire il diritto allo studio delle bambine e dei bambini accolti nelle case famiglia nelle Filippine e in India.

Con una donazione di 10 euro è quindi possibile prenotare, per e-mail a cgil@esteri.it o per telefono ai numeri interni 8686/8619, uova di cioccolato da 300 grammi fondenti (gluten free) o al latte. Le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente entro venerdì 5 aprile.

Con queste donazioni sarà possibile iscrivere a scuola ogni anno circa trenta bambine nelle Filippine e dieci bambini in India, garantendo loro gli strumenti e le opportunità per una normale crescita e conoscenza.

Grazie a tutti!

 

 

LA NOSTRA DONAZIONE PER LOS NIÑOS DEL MAR

La FP CGIL Coordinamento Esteri ha disposto un bonifico bancario di 2.500 euro a favore della Fondazione Los Niños del Mar. La cifra è composta in parte da donazioni degli iscritti e in parte da fondi del Sindacato.

La donazione è il nostro contributo per le attività di integrazione sociale dei bambini della cittadina colombiana di Ladrilleros, attraverso il sostegno del centro di aggregazione della Onlus.

 

 

CGIL ESTERI SOSTIENE ARCHIVIA: IL RINGRAZIAMENTO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

 

Il progetto Archivia, nato all’interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma, si pone l’obiettivo di preservare e salvaguardare la memoria del movimento femminista del presente e del passato secolo, attraverso libri, pubblicazioni, fotografie e altri materiali.

Come già avvenuto in passato, abbiamo deciso di sostenere Archivia attraverso un contributo di € 2.500 per uno specifico progetto relativo alla digitalizzazione di parte del loro archivio fotografico e dei manifesti dei fondi storici e alla realizzazione di una mostra fotografica sui momenti più significativi del femminismo.

Riportiamo qui di seguito le parole di ringraziamento della responsabile del progetto, Gabriella Nisticò.

"Grazie a tutta la CGIL Esteri delle parole di apprezzamento del nostro lavoro e del sostegno che ancora una volta ci donate per realizzare piccoli/grandi progetti per la salvaguardia e per la diffusione della documentazione storica delle donne. In questo difficile  momento il lavoro che faticosamente portiamo avanti è più che necessario soprattutto per le giovani  generazioni contemporanee, per far comprendere ogni giorno che l'acquisizione dei diritti delle donne ha richiesto e richiede lunghe battaglie e anche che quei diritti, conquistati nel corso del tempo, senza una forte consapevolezza e senza una mobilitazione continua si possono perdere in un solo attimo. Per questo non dobbiamo arrenderci!

Grazie quindi a tutte e tutti voi che ci date modo di espandere la conoscenza del patrimonio storico delle donne, che mai come ora è veramente prezioso.

A nome di tutte le socie di Archivia, un cordiale e affettuoso saluto, a presto".

 

 

CGIL ESTERI E LIBERA TERRA: ARRIVANO I CESTINI DI NATALE

Carissime/i,

anche quest’anno, in occasione del prossimo Natale, vi presentiamo un’iniziativa di solidarietà questa volta a sostegno della Onlus “Libera Terra”.

Vi proponiamo l’acquisto di confezioni regalo da scegliere tra quelle specificate nel presente allegato, certi che aderirete come sempre numerosi a questa iniziativa volta a sostenere realtà sociali operanti nella legalità e nel rispetto dell’ambiente.

L’associazione riunisce cooperative sociali, guidate da “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania.

La creazione e la tutela di aziende agricole stabili e durature, così come i posti di lavoro che offrono, diviene possibile attraverso la creazione e la messa in commercio di prodotti con un ottimo rapporto valore-prezzo.

Vi raccomandiamo di farci avere i vostri ordini via e-mail, tassativamente entro le ore 12:00 di LUNEDI’ 3 DICEMBRE in modo da poter organizzare per tempo la ricezione e distribuzione dei prodotti prima del Natale.

Preghiamo inoltre i colleghi all'estero eventualmente interessati all'acquisto di passare a ritirare i prodotti non oltre il 20 dicembre.

Grazie di cuore.

Il Coordinamento CGIL ESTERI

 

 

CGIL ESTERI CON LOS NIÑOS DEL MAR PER IL DIRITTO ALL'INFANZIA

Carissimi tutte/i,

siamo recentemente venuti a conoscenza delle attività della Fondazione non profit “LOS NIÑOS DEL MAR” ed abbiamo pensato di lanciare a loro favore la nostra campagna di solidarietà 2018.
La Fondazione si occupa della difesa e promozione sociale dei bambini di Ladrilleros in Colombia.
La località è situata in una delle coste più belle della Colombia e richiama un forte turismo, che purtroppo non è interessato solo alle bellezze naturali del posto. Molti cosiddetti “turisti” sono infatti adulti senza scrupoli, che viaggiano nel mondo alla ricerca di facili prede per praticare sesso con minori e adolescenti.

Le mete preferite cambiano di anno in anno, perché vengono scelti di volta in volta i paesi, che per situazioni contingenti, offrono più opportunità di trovare bimbi in difficoltà.
Instabilità politica, crisi economiche improvvise, calamità naturali: sono alcuni dei fattori che creano le condizioni ottimali per andare a caccia di vittime, soprattutto se allo stesso tempo le autorità sono impegnate a fronteggiare emergenze che distolgono risorse e attenzione alla lotta alla pedofilia. E a rimetterci sono sempre i più deboli: bambine e bambini.

La Colombia è uno di questi paesi.

La Fondazione “LOS NIÑOS DEL MAR” sta mettendo in atto un ambizioso progetto di integrazione sociale dei bambini di Ladrilleros, attraverso un percorso di rivalutazione umana che preveda l’arte, lo sport e la difesa del senso di appartenenza.

Sono già riusciti a costruire una casa d'accoglienza dove è possibile socializzare, studiare musica e dove anche le giovanissime madri possono coltivare l’arte dell’artigianato e del riciclo e sviluppare così una piccola fonte di guadagno.

Ora hanno in mente di creare un centro sportivo comunitario, uno spazio protettivo per i bambini, che possa promuovere i valori della salute e della prevenzione e che contribuisca allo sviluppo delle loro qualità morali e sociali.

Sottoponiamo quindi alla vostra attenzione le attività della Fondazione e, come in passato, confidiamo nel vostro prezioso aiuto per dare a questo progetto una concreta possibilità di realizzazione.

I contributi possono essere versati con le seguenti modalità:

• a mezzo bonifico bancario a favore di CGIL Esteri, IBAN IT72Z0100503379000000012817,
specificando la causale “LOS NINOS DEL MAR”;

• in contanti presso i nostri locali.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla nostra Segreteria (interni 3209/8619 – diretti 0636000158/063242395).

 

 

COSI' IN TERRA

"Abbiamo solo questa vita, quaggiù non ne avremo un'altra, per amare, per amarci, per impegnarci e per esserci". Un uomo scomodo e infaticabile, un prete libero e ribelle.

Don Luigi Ciotti viaggia sempre con due testi sotto braccio: il Vangelo e la Costituzione italiana. Un racconto cinematografico della "rivoluzione delle coscienze" che pratica ogni giorno.

Un film documentario dedicato a Don Luigi Ciotti, Venerdì 8 giugno 21.15 Rai Tre. Da vedere.

 

 

ANCHE QUEST'ANNO TORNANO LE UOVA DI PASQUA SOLIDALI

Potete prenotarle alla nostra e-mail entro il 21 marzo 2018.

 

NATALE 2017, SOLIDARIETÀ PER AMATRICE

Reduci dal successo dell'iniziativa di solidarietà del Natale scorso, in favore di una azienda umbra fortemente danneggiata dal sisma di ottobre 2016, abbiamo pensato di proporvi quest'anno prodotti di aziende della zona di Amatrice, colpita dal terremoto del 24 agosto 2016.

Con spirito di sacrificio e tanta caparbietà alcune aziende locali hanno riavviato le loro attività. Tra queste abbiamo scelto "SAPORI AMATRICIANI", che commercializza anche prodotti di altre aziende locali.

Le proposte sono 4 diversi cesti solidali natalizi di diverso importo. I dettagli potranno essere richiesti via mail all’indirizzo cgil@esteri.it oppure passando in Segreteria, piano terra, lato Olimpico.

RICORDIAMO CHE NON SONO PREVISTE SPEDIZIONI, I CESTI ORDINATI DOVRANNO ESSERE RITIRATI NELLA SEDE DELLA CGIL ESTERI ROMA.

Certi che aderirete come sempre numerosi a questa iniziativa di solidarietà, vi raccomandiamo di farci avere i vostri ordini via mail, tassativamente entro VENERDI’ 17 NOVEMBRE 2017 in modo da poter organizzare per tempo la ricezione e distribuzione dei prodotti prima del Natale.

LE 4 PROPOSTE:

1) Sacchetto dell’Amatriciana € 13,00 contenente:
• trancio gr.160/200 guanciale,
• spicchio pecorino di Amatrice gr.160/200,
• pacchetto di Spaghetti artigianali trafilati in bronzo gr.500,
• barattolo di Pelati San Marzano gr.500,
• ricetta autentica con le indicazioni di preparazione del “piatto”

2) Sacchetto dell’Amatriciana € 16,50 contenente:
• pecorino stagionato Amatrice gr.500,
• guanciale Amatriciano gr.500
• ricetta autentica con le indicazioni di preparazione del “piatto”

3) Pacco Solidale €39,00 contente:
• pecorino stagionato Amatrice gr.500,
• guanciale Amatriciano gr.500,
• una confezione di funghi porcini secchi gr.40 azienda Filotei di Arquata del Tronto,
• una confezione di lenticchie di Castelluccio gr.500 . azienda Filotei di Arquata del Tronto,
• un vasetto di miele millefiori gr. 250 azienda San Pancrazio di Accumoli o in carenza di altri apicoltori della zona,
• una salamella del salumificio S.A.NO. o in carenza di altri produttori del comprensorio,
• ricetta autentica con le indicazioni di preparazione del “piatto”.

4) Pacco Maxi € 50,00 contenente:
• pecorino stagionato Amatrice gr.500,
• guanciale Amatriciano gr. 500,
• una confezione di lenticchie di Castelluccio gr.500, Azienda Filotei di Arquata del Tronto,
• una vasetto di salsa tartufata gr. 80 Azienda Filotei di Arquata del Tronto,
• una confezione di funghi porcini secchi gr. 40 azienda Filotei di Arquata del Tronto,
• un salame tipo “aquilano” di aziende locali gr 400/500,
• un pacchetto di ceci di aziende locali gr. 500,
• un pacchetto di farro di aziende locali gr. 500,
• un vasetto di miele millefiori gr. 250 azienda San Pancrazio di Accumoli o in carenza di altri apicoltori della zona,
• ricetta autentica con le indicazioni di preparazione del “piatto”

 

 

PRENOTATE CON NOI LE VOSTRE UOVA DI PASQUA

Come ogni anno lanciamo la campagna di Pasqua a favore di Isla ng Bata - L'isola dei Bambini Onlus.

Con una donazione di 10 euro potrete prenotare un Uovo di Pasqua da 300 gr. al latte e/o fondente e contribuire così alla Campagna "Non perdiamoci in un bicchier d'acqua".

La Campagna è legata al Progetto di Risanamento Idrico per le bambine della Casa Famiglia di Calabnugan, un progetto nato per contrastare la crescente situazione di disagio che ormai da un anno e mezzo affligge la Casa Famiglia e i suoi ospiti: la casa non riceve infatti più acqua sufficiente per garantire i servizi igienico-sanitari nella struttura e a questo si aggiunge la necessità di risanare l'acqua del pozzo per renderla potabile e per gli usi domestici.

Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 28 marzo scrivendo alla nostra e-mail o telefonando ai numeri interni 8619 o 8635.

 

 

 2016 / 2015 / 2014 / 2013

2012 / 2011 / 2010 / 2009

2008 / 2007 / 2006 / 2002-2005

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE