Coordinamento Esteri

PREMIO DI STUDIO

"Enrico Augelli"

V  EDIZIONE

Il Premio, è promosso dalla FP CGIL Coordinamento Esteri nel 2002 e realizzato, anche in questa edizione, con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, per mantenere vivo il ricordo del collega Enrico Augelli, dando continuità al suo impegno professionale e sociale per lo sviluppo dei Paesi più poveri.

La quinta edizione prevede l’attribuzione di due premi:

1. Un contributo di 3.000 (tremila) Euro da assegnare ad una tesi di laurea magistrale per l’approfondimento di tematiche relative alle economie e alle società dei Paesi in Via di Sviluppo, ai loro rapporti con i Paesi Industrializzati e le Organizzazioni internazionali e multilaterali, ai processi di comunicazione in ambito dei PVS stessi;

1. Riservato a tesi di perfezionamento post-lauream (dottorato o master), con il medesimo oggetto, consiste nella pubblicazione dell’elaborato prescelto presso la Collana editoriale Scientifica  “In.co.de. – Innovation, Cooperation & Development”, edita dalla Casa Editrice Nuova Cultura e realizzata in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e DGCS – MAE.

I lavori non dovranno essere stati pubblicati.

Le domande potranno essere presentate da laureandi o laureati nati dopo il 1° gennaio 1982, mediante l’invio, entro il 30/03/2013, di:

- due copie dell’elaborato in versione cartacea;

- una copia in formato elettronico (CD ROM) della tesi e l’abstract della tesi;

- curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo);

- fotocopia conforme dei titoli di studio o autocertificazione;

- dichiarazioni ed attestati relativi a referenze accademiche, esperienze formative, collaborazioni lavorative ecc.;

- una scheda redatta dal c
andidato sull’attività della CGIL in ambito internazionale (max 2 cartelle).

Tutta la documentazione, che rimarrà agli atti della FP CGIL Esteri, dovrà essere accompagnata dall’autorizzazione per il trattamento dei dati personali ed andrà inoltrata, con plico raccomandato, a:

FP CGIL Coordinamento Esteri – PREMIO DI STUDIO “Enrico Augelli”
Ministero degli Affari Esteri – Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma

L’assegnazione del premio, a seguito di insindacabile giudizio della commissione incaricata dal Comitato promotore, verrà resa nota al prescelto insieme all’eventuale richiesta di ulteriore documentazione. Qualora la vincitrice/il vincitore del premio sia un laureando, il contributo sarà attribuito dopo la discussione della tesi di laurea, che dovrà aver luogo entro la sessione invernale 2012.

Roma, 13 settembre 2012

Il bando può essere scaricato dal sito www.cgil.it/fp.esteri o www.comunicazione.uniroma1.it

.: SCARICA QUI IL BANDO IN FORMATO WORD :.

Eventuali richieste di informazioni, esclusivamente via e-mail a:

coordinamento.esteri@fpcgil.it (indicando in oggetto “Premio Augelli”)

I edizione - II edizione - III edizione - IV edizione - V edizione
VI edizione - VII edizione - VIII edizione