Salute e sicurezza sul lavoro

Prevenzione Incendi

D.P.R. 26 maggio 1959, n.689-Determinazione delle aziende e lavorazioni soggette, ai fini della prevenzione degli incendi, al controllo del Comando del Corpo dei Vigili del Fuoco.
D.M. 16 febbraio 1982-Modificazioni del d.m. 27 settembre 1965, concernente la determinazione delle attivitą soggette alle visite di prevenzione incendi.
D.P.R. 29 luglio 1982, n.577-Approvazione del regolamento concernente l'espletamento dei servizi di prevenzione e di vigilanza antincendi.
D.M. 30 novembre 1983-Terminķ, definizioni generali e simboli grafici di prevenzione incendi.
Legge 7 dicembre 1984, n.818-nullaosta provvisorio per le attivitą soggette ai controlli di prevenzione incendi, modifica degli artt.2 e 3 della L.14 marzo 1982, n. 66, e nonne integrative dell'ordinamento del Corpo dei Vigili del Fuoco (estratto).
D.M. 8 marzo 1985-Direttivae sulle misure pił urgenti ed essenziali di prevenzione incendi ai fini del rilascio del nullaosta provvisorio di cui alla L. 7 dicembre 1984, n. 818.

Principali circolari del Ministero del Lavoro in materia di sicurezza

D.L.vo 19 settembre 1994, n. 626
Cir. 2 maggio 1957, n. 515 (prot. N.4169/I.E.2)-Norme di prevenzione infortuni sul lavoro.
Circ. 9 febbraio 1960, n. 549 (Prot. N.6449/I.E.2)-Prevenzione infortuni. Verifiche e collaudi.
Cir. 15 aprile 1961, n. 555-prevenzione infortuni Protezione contro le scariche atmosferiche. Coordinamento dei compiti dei comandi dei Vigili del Fuoco e degli Ispettorati del lavoro.
Circ. 6 agosto 1965, n. 70 (Prot. N.07118-12-1 A11.1)-Prevenzione infortuni.-Ponteggi metallici fissi -riconoscimento di efficacia ai fini della sicurezza del lavoro.
Lett.Circ.del Min.Int. n.P1564/4146 : adempimenti di prevenzione e protezione incendi, chiarimenti al D.L. 19.11.1994 n. 626.
D.L. 19.03.1996 n.242 : modifiche e integrazioni al D.L. 19.11.1994, n. 626
D.L. 14.08.1996 n. 493 attuazione della dir 92/58/CEE concernente le prescrizioni minime per la segnaletica di sicurezza e/o di salute sul luogo di -lavoro
D.L. 25.11.1996 n. 645: recepimento della dir 92/85/CEE concernente il miglioramento della sicurezza e. della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento.
Lett.Circ.30.5.1997 n. 1739/6104 :corsi di formazione e modalitą di accertamento dell'idoneitą tecnica del personale incaricato di svolgere, nei luoghi di lavoro, mansioni di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, ai sensi dell'art. 12 del D.L. 626/94-Chiarimenti.
D.P.C.M. 5.12.1997 : atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l'individuazione degli organi garanti sulla materia della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
D.Min. Int. 10.03.1998 n.64 : criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro.