CGIL                  CISL                   UIL

  

Successo della mobilitazione sindacale: sospeso il provvedimento sui contrattisti

 

Il Segretario Generale ha oggi convocato tutte le OO.SS. per comunicare la sospensione a tempo indeterminato del provvedimento legislativo di incremento di 300 unità del contingente del personale a contratto e per sollecitare la ripresa dei tavoli negoziali. Sul provvedimento c’era stato nei giorni scorsi il parere negativo della Commissione Bilancio del Senato (mancata copertura finanziaria) e del Sottosegretario al MEF, Vegas.

 Il risultato ottenuto è il frutto del grande sostegno che tutti i colleghi hanno dato e delle azioni di sensibilizzazione con i gruppi politici portate avanti unitariamente da questi Sindacati Confederali.

 Nel prendere atto con soddisfazione che l’Amministrazione è intenzionata a non ripresentare il provvedimento, abbiamo ricordato i problemi strutturali della Farnesina ed in particolare la necessità di rafforzare gli organici della rete estera con la pubblicità di tutti i posti vacanti e congelati sulla prossima lista suppletiva (per i quali sembrerebbero sorprendentemente mancare adeguati  finanziamenti).  Abbiamo quindi chiesto di giungere in tempi brevi e  prima della riapertura dei tavoli negoziali, alla definizione di un protocollo d’intesa che impegni concretamente l’Amministrazione sui seguenti punti: 

 L’Ambasciatore Vattani ha fissato un nuovo incontro con le OO.SS. a metà maggio. Sarà quella  l’occasione per constatare, dopo le assicurazioni espresse nel corso della riunione, se è iniziato un nuovo corso di costruttive relazioni sindacali  che consenta di perseguire quei risultati concreti che il personale della Farnesina ormai da troppi anni sta aspettando.

Vi terremo informati sugli sviluppi degli incontri per la definizione del Protocollo d’Intesa nonché  sulla prossima lista suppletiva.

          

Roma, 21 aprile 2004