Omniroma-MINISTERI, DI BERARDINO (CGIL): FIRME OPPORTUNA RISPOSTA A PRETESE LEGA

(OMNIROMA) Roma, 18 GIU - "Una raccolta di firme finalizzata a mantenere i ministeri a Roma è una prima e opportuna risposta alle pretese leghiste di trasferirli al nord". Così in una nota Claudio Di Berardino, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio commenta il proposito della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, di chiamare i cittadini del Lazio a esprimersi in merito. "Già un mese fa - osserva Di Berardino - la Cgil di Roma e del Lazio aveva lanciato un appello in questo senso alle istituzioni locali. Il destino di una parte dei 46 mila dipendenti dei ministeri non può essere soggetto ai capricci del Carroccio". "Essi - precisa - si vedrebbero costretti a emigrare al nord depotenziando così il nostro territorio e la sua già fragile economia. Di riflesso una scelta del genere inciderebbe negativamente anche sui lavoratori di Roma e del Lazio e sulle loro famiglie quotidianamente alle prese con la precarietà del lavoro e con le difficoltà economiche". "E' giusto dunque che i cittadini si pronuncino - conclude - bloccando una decisione che potrebbe rivoluzionare, in peggio, le loro vite nonché il futuro del nostro territorio. Sollecitiamo pertanto la Presidente Polverini a procedere fin da subito alla raccolta delle firme".