Maeci, aumenta l’indennità di amministazione

Da giorni sta circolando la bozza dell’atteso DPCM per l’armonizzazione delle indennità di Amministrazione di vari Ministeri.

I valori indicati nella bozza di DPCM, ancora in attesa di registrazione alla Corte dei Conti e che quindi potrebbero subire lievi variazioni, porterebbero le indennità di amministrazione del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale a livelli simili a quelli delle Amministrazioni più “ricche”.

I valori in Euro indicati sula bozza di DPCM, salvo modifiche, sono quelli indicati nella tabella seguente:

Gli incrementi verranno corrisposti con l’entrata in vigore del nuovo contratto comprensivi degli arretrati dal 2020 anche per il personale che fosse nel frattempo andato in pensione.

Si tratta di un primo importante risultato per avvicinare le retribuzioni del personale del Ministero da quelle degli altri dicasteri, frutto anche delle nostre continue pressioni sui vertici dello stesso Ministero e del Governo.

Tuttavia, per raggiungere una vera perequazione è necessario incrementare le risorse del FRD, che come abbiamo segnalato più volte dal 2020 è ulteriormente ridotto.

Su questo punto sarà necessario un intervento incisivo da parte dei vertici dell’Amministrazione affinché si realizzino anche per questa via le condizioni per raggiungere l’obiettivo di effettiva perequazione che da parte sindacale viene costantemente rivendicato.

Per l’Esecutivo
Paolo Imperatori