FP CGIL e Anpi: nasce la Funzione Partigiana

Carissime, carissimi,

dal messaggio in calce e dall'allegato protocollo Anpi-FP CGIL, apprendiamo che la FP CGIL ha deciso di inaugurare una sezione dell'Anpi denominata "FP - Funzione Partigiana" presso la sede della Funzione Pubblica nazionale in Via Leopoldo Serra, alla quale aderiranno: " (...) Ie compagne e i compagni della struttura nazionale gia iscritti ad Anpi e tutti coloro che, anche in ragione di questo rinnovato impegno congiunto fra FP CGIL e Anpi, decideranno di sostenere fattivamente Ie ragioni di questa scelta".

Come CGIL Esteri aderiamo alla campagna di tesseramento a favore dell'Anpi e appoggiamo tutte quelle iniziative che verranno intraprese dalla costituenda "FP - Funzione Partigiana" tese a "diffondere nei luoghi di lavoro delle Pubbliche Amministrazioni, la costituzione di sezioni dell'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani".

Ci fa molto piacere essere venuti a conoscenza di questa importante iniziativa promossa dalla FP CGIL in accordo con il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo.

Il piacere è doppio anche perché, come sapete bene, proprio nel nome dei valori democratici e antifascisti su cui si fonda la nostra Repubblica, la CGIL al Ministero degli Esteri ha intrapreso una battaglia contro la nomina - ancora in attesa del suggello definitivo del Presidente Mattarella - di Mario Vattani, un fascista conclamato, prossimo Ambasciatore d'Italia a Singapore.

Cogliamo l'occasione per ringraziare nuovamente Susanna Camusso della Segreteria Nazionale Confederale della CGIL che - assieme al Presidente nazionale dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, all'Onorevole Morassut e alla sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi - si sono mobilitati nel dare una risonanza nazionale a questa vicenda.

Un caro saluto e buone vacanze.

Paolo Imperatori

CGIL COORDINAMENTO ESTERI

Care compagne, cari compagni,

come sapete da oltre un decennio Anpi ha iniziato un suo percorso di cambiamento ridisegnando ed allargando i confini del suo presidio politico: lo ha fatto accogliendo nuove generazioni, lavoratori, studenti, migranti e aprendosi a tutte quelle forze antifasciste che con Anpi condividono la centralità dei valori della Resistenza e della nostra Costituzione.

Fin dall'inizio di quel percorso la CGIL decise di costituire proprie sezioni sul territorio; un percorso entro il quale si è ultimamente inserita la Funzione Pubblica CGIL Nazionale: nel mese di aprile abbiamo sottoscritto un accordo come FP nazionale con l'Anpi nazionale che si pone fra gli obiettivi quelli

• di promuovere iniziative divulgatrici sulla storia della guerra partigiana e dei valori della Resistenza, anche a difesa di una memoria che va salvaguardata e tramandata dalle generazioni che I'hanno vissuta a quelle che la devono custodire;

• di promuovere, nei luoghi di lavoro delle Pubbliche Amministrazioni, la costituzione di sezioni dell'Associazione Nazionale dei Partigiani Italiani; a tale fine, laddove utile al raggiungimento di tale obiettivo, FP CGIL promuoverà la messa a disposizione delle proprie sedi sindacali nei posti di lavoro;

• costituire una sezione dell'Anpi denominata "FP - Funzione Partigiana", alla quale aderiranno Ie compagne e i compagni della struttura nazionale gia iscritti ad Anpi e tutti coloro che, anche in ragione di questo rinnovato impegno congiunto fra FP CGIL e Anpi, decideranno di sostenere fattivamente Ie ragioni di questa scelta.

In una fase storica così complicata, con un allargamento delle disuguaglianze sia economiche che sociali, con la messa in discussione di valori e ideali, di principi di uguaglianza e solidarietà, sentiamo il dovere di essere presenti e partecipare attivamente alla vita democratica del Paese innanzitutto condividendo con Anpi i principi fondamentali alla base di ogni democrazia: il ripudio assoluto e incondizionato di ogni forma di fascismo, razzismo e più in generale contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Ora abbiamo disponibili le tessere dell'Associazione nazionale dei Partigiani per l'anno 2021, le prime della nostra Sezione Anpi/FP CGIL "Funzione Partigiana".

La nascita della nostra sezione si inserisce nel percorso congressuale nazionale dell'Anpi, che quest'anno svolge il suo XVII Congresso nazionale.

Sperando di fare cosa utile, vi inviamo i link del documento congressuale e quello di Statuto e regolamento che si trovano sul sito dell'Anpi nazionale:

In ragione di ciò, completeremo il percorso di costituzione della Sezione di via Leopoldo Serra nei prossimi mesi con il nostro congresso costitutivo, che vedrà la creazione degli organismi previsti dallo Statuto Anpi necessari al buon funzionamento della sezione stessa.

Le tessere hanno un costo minimo di 15,00 euro: il pagamento può essere effettuato direttamente nella sede di via Serra (con la contestuale consegna della tessera.

Per l'iscrizione e per le indicazioni operative siete pregati di inviare una mail a verbigrazia@fpcgil.it.

Buona "Funzione Partigiana" a tutte e tutti.

Fabrizio Rossetti, Lara Verbigrazia