Regioni del Sud e delle Isole: grande successo di partecipazione alle manifestazioni e allo sciopero - Comunicato stampa della FP CGIL Nazionale

Grande successo di partecipazione alle manifestazioni e allo sciopero nelle regioni del Sud e delle Isole 50.000 a Palermo, 30.000 a Napoli, 10.000 a Cagliari, 3.000 a Potenza, 10.000 a Bari, 2.000 a Pescara, 500 a Catanzaro, 250 a Campobasso.
Complessivamente quindi 102.750 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato alle manifestazioni indette dalla FP CGIL nelle regioni del Sud e nelle Isole.

Possiamo quindi dire che in tutto il Paese, sommando le piazze delle tre giornate di lotta, hanno manifestato oltre 300.000 persone.

Un numero enorme, che da solo parla del consenso ottenuto dalle ragioni della nostra lotta.

Al Ministro della Funzione Pubblica che parla di un'adesione allo sciopero pari al 7,39%. Chiediamo se ha scomputato da quei dati il numero dei partecipanti alle assemblee in sede e fuori sede indette per l'intera giornata dalle altre Organizzazioni Sindacali ed avvallate da dirigenti compiacenti, perché non vorremmo che il dato di adesione al nostro sciopero fosse sopravvalutato.

Proponiamo al Ministro Brunetta, che qualora si riscontrasse, dalle trattenute in busta paga, una percentuale più alta, sia il Ministro a risarcire tutti quelli che non compaiono nelle sue percentuali.

Comunque lo sciopero è stato un successo ed ovunque si sono riscontrate adesioni alla lotta superiori a quelle registrate negli ultimi scioperi unitari.

Roma, 14 novembre 2008