Quando un ministero diventa un circo

Come in GIOCHI SENZA FRONTIERE… Per arrivare in ufficio non bastano più le ormai ricorrenti chiusure dei parcheggi e ora anche il divieto di traffico nell’area limitrofa di accesso al Ministero, le strade costellate di buche, il parcheggio “creativo” per trovare posto, i marciapiedi sconnessi e accidentati pericolosi per l’incolumità dell’improvvido dipendente MAECI che li percorre, le folle dei tifosi sportivi provenienti da ogni parte del mondo che, percorrendo a piedi i parcheggi della Farnesina, si dilettano a danneggiare le vetture dei dipendenti.

Da qualche tempo a questa parte, una volta giunti sul posto di lavoro, nuove avventure si vivono, come intere giornate di assordanti prove musicali in concomitanza di concerti e manifestazioni canore di vario genere nell’attiguo Stadio Olimpico!

Diamo sicuramente un’immagine gioiosa e vivace di questa Amministrazione quando giungono i rappresentanti di Paesi stranieri in occasione di visite istituzionali….

Il 21 Giugno sarà la volta della “Festa della Musica” in occasione della quale i dipendenti non avranno la possibilità di accedere con propri mezzi nel parcheggio ministeriale sul Piazzale della Farnesina, ingresso sinistro. Non è stato specificato se i mezzi pubblici subiranno deviazioni o interruzioni del servizio dal momento che l’Amministrazione ha stabilito il divieto fin dal giorno prima di parcheggiare nel piazzale, eccetto gli autorizzati.

Ma forse gli “AUTORIZZATI” sarebbero proprio i dipendenti che al Ministero ci vengono tutti i giorni per lavorare? Non si direbbe proprio visto che gli viene promessa la rimozione delle automobili!

Vogliamo parlare di FARNESINA VERDE ALLORA?

1) Dove sono le navette sostitutive per garantire che, in occasione di un Festival come quello del 21 Giugno p.v., i dipendenti siano comunque al lavoro senza disagi e inefficienze?

2) Dove sono i mezzi pubblici che garantiscono il raggiungimento del luogo di lavoro ai tanti dipendenti che, per necessità o per virtù, ogni giorno si avventurano sui mezzi pubblici per scoprire che l’unico bus (il 32) che conduce al Ministero e dal Ministero alla più vicina fermata della Metropolitana “Ottaviano”, passa poco e quando chiudono le scuole non passa quasi più?

3) A che punto sta l’attuazione del programma di CAR POOLING/CAR SHARING? Cosa si sta facendo per promuoverlo e quali sono le difficoltà di realizzazione? Abbiamo scritto una circostanziata e propositiva lettera sindacale unitaria al preposto Ufficio VI della DGAI in data 06/06/2023 e ad oggi, purtroppo, non si sono ancora avute risposte di alcun tipo!

Si continua ad attendere con fiducia e coraggio un segnale di vita e qualche soluzione che faccia pensare al dipendente NON come ad una matricola o un pacco da spostare quando intralcia i parcheggi…., ma come ad una persona e ad una risorsa umana impegnata tutti i giorni nelle attività che il Paese chiede di svolgere!

Roma, 19 giugno 2023

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE