CGIL CISL UIL

LE OO.SS. INCONTRANO IL MINISTRO DEGLI ESTERI AD INTERIM

ON. SILVIO BERLUSCONI

Venerdì 25 gennaio i Sindacati hanno avuto un primo incontro con il Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri ad interim On. Berlusconi per un confronto sulla piattaforma unitaria CGIL CISL UIL nella quale erano state esposte, in maniera organica, le principali problematiche:

Nel corso della riunione, i Sindacati Confederali hanno avuto la possibilità di ribadire il loro impegno per una riforma complessiva che consenta al Ministero degli Esteri di dotarsi della necessaria struttura per far fronte ad una situazione internazionale sempre più articolata. In tale contesto, queste OO.SS. hanno fatto presente che il rinnovamento della Farnesina non può realizzarsi senza un confronto che coinvolga i Sindacati e tutte le realtà che operano all'interno della stessa e senza uno stanziamento di fondi (da portare ai livelli dei maggiori Paesi europei) che permetta oltre che un aumento delle risorse umane e tecniche anche un adeguamento reale delle retribuzioni del personale in servizio a Roma.

L'INCONTRO, ANCORCHE’ INTERLOCUTORIO, SI E’ SVOLTO IN UN CLIMA COSTRUTTIVO ED IL MINISTRO AD INTERIM HA RIMANDATO AD UNA SUCCESSIVA RIUNIONE, DA TENERSI FRA TRE SETTIMANE, UNA PRIMA RISPOSTA AI MOLTEPLICI PROBLEMI AFFRONTATI.

Roma 29.1.2002

CGIL CISL UIL