CGIL CISL UIL

SECONDO INCONTRO DEL MINISTRO BERLUSCONI CON LE OO.SS.

Ieri pomeriggio, il Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri ad interim, On. Silvio Berlusconi, ha incontrato le OO.SS per illustrare gli intendimenti del Governo, alla luce delle richieste avanzate in occasione dell’incontro del 25 gennaio scorso. Le delegazioni di CGIL CISL e UIL erano costituite, oltre che dai rispettivi Dirigenti Sindacali della Farnesina, anche dai Dirigenti nazionali di comparto.

L’intervento dell’On. Berlusconi si è articolato sui seguenti punti:

A tal proposito, il Ministro ha confermato di avere individuato due società di consulenza, il cui contratto sarà firmato questa settimana, che hanno svolto ricerche per la riforma dei Ministeri di altri Paesi. Le due società, che si riferiranno ai modelli di Gran Bretagna, Canada e Germania, dovranno consegnare il loro lavoro entro quattro mesi.

I giudizi di CGIL CISL e UIL sono stati in linea di massima positivi, anche se occorrerà un serio approfondimento dei temi trattati e di quelli contenuti nella Piattaforma Unitaria consegnata a suo tempo al Ministro, al fine di non ridurre questo processo ad un’esclusiva operazione di miglioramento dei servizi economico-commerciali, e per individuare soluzioni migliorative e di potenziamento anche di quelli consolari, culturali e di cooperazione.

Roma, 21.02.2002

CGIL CISL UIL